Chisono  Dovesono  Perchèscrivo Cosaiosentoquantoscrivo

Comehoiniziatoascrivere  Cosamiemoziona   Cosaamoeodio

Lamiamusica  Imieicolori   Cinquecosechevalgono Cinque

chebuttereivia
   Lemieambizioni    Erosperchè Dovefinisco

ioedovecomincialamiascrittura
  Quellochevogliodireioeche

Fabernonmihachiestofinora
Lamiamailsevogliometterlaqui
BoccadiRosa
 

 

 

 

 

Chisono   Una ragazza normalissima in superficie, BoccadiRosa in tutto il resto. Sono una che la vita ha preso a schiaffi troppe volte, sono una che sta cercando di resistere, sono una che ha spesso il vento contro, ma che cerca di cambiarlo, questo giro di vento. Sono io, e basta.
 

Dovesono  In Valle d’Aosta, ma solo d’adozione. Il mio cuore è in Piemonte, nel Roero e nelle Langhe, terre d’orizzonti mossi e di filari, di colline e di castelli; è dove son nata e cresciuta.

Perchèscrivo  Perché è bellissimo, perché è liberatorio, perché mi aiuta in molte cose, perché scrivendo posso essere ciò che non sono, posso andare dove non sono stata mai, perché scrivendo creo mondi che voglio condividere con altri (sconosciuti o persone che amo), scrivo perché spero che un giorno la mia scrittura possa aiutare qualcuno, come altri scrittori hanno fatto con me.

 

Cosaiosentoquantoscrivo   Calore. Sentimento. Fermento. Eccitazione. Provocazione. Sfida.
 


 

Comehoiniziatoascrivere  Quando ero molto piccola e non sapevo ancora scrivere, disegnavo. Tanto.
I numerosi album e le matite che ho consumato non si contano.
Poi ho imparato a leggere, e a scrivere. E da allora credo di non aver più smesso. Leggo di tutto, dai bugiardini ai libri sull’Estetica, dagli Harmony (ora non più) ad Ammaniti, passando per i grandi classici, Austen, Bronte … scrivo in ogni dove, sul mio taccuino rosa o sullo scontrino del Conad, indifferentemente. Ma il posto preferito è il mio pc, Q. Lui ha tutti i miei segreti …

 

 

Cosamiemoziona   Mi emoziona la natura in tutte le sue forme, la prima farfalla che vedo in primavera o il primo fiocco di neve che scende in autunno.
Mi emoziona galoppare sulla mia giumenta, mi emozionano gli occhi cacao della mia piccola Laika. Mi emoziona il sorriso dei bimbi della mia migliore amica, Letizia. I tuoi occhi buoni. Mi emoziona l’Arte, i quadri, gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento e del Barocco e gli Impressionisti tout court.
 

Cosaamoeodio   Amo e odio la vita, insieme. Amo la persona speciale che mi sopporta ogni giorno, amo i miei genitori, amo mia madre che mi ha insegnato a diventare quello che sono. Amo i miei cani e i miei cavalli, amo dipingere, scrivere. Amo l’estate. Amo cucinare, amo mettermi le mie “chincaglierie” femminili e salire sui miei tacchi 12, amo una buona pinta di Guinness. Odio l’essere crudele in tutte le sue forme, odio la malattia che si è portata via mia madre troppo presto, odio il 27 dicembre che si è preso mio fratello. Odio non poter far niente, o poco, contro chi maltratta i bambini, gli animali, le creature indifese in generale.
 

Lamiamusica   La mia musica non è quella della mia generazione; quando avevo dodici anni le mie amichette ascoltavano i Duran Duran, io Fabrizio De Andrè (il cd in macchina è consumato, ormai), la PFM, Guccini. I Depeche Mode e gli U2, soprattutto i primi, i Pink Floyd; Miles Davis, a volte Nick Drake. Chopin, Ravel, Debussy. E tutto grazie a mio fratello A., che mi ha insegnato ad apprezzare la musica.

Imieicolori    Leone, nata a Luglio … i miei colori sono tutti quelli del caldo. Dal giallo limone al rosso vermiglio. Ma amo anche i blu del mare, elemento che, anche se lontano dai luoghi della mia vita, ne ha sempre fatto parte (anche se ho il terrore dell’acqua!)
 



 

Cinquecosechevalgono   L’amore e l’amicizia, che spesso si fondono in un unico corpo, la presenza inaspettata di una persona quando più ne hai bisogno, l’altruismo incondizionato, l’Eros. In tutto ciò che esiste.
 

Cinquechebuttereivia   Il cancro, la cattiveria nel senso più orribile del termine, l’invidia, la chiave della prigione dove è rinchiuso il mostro che mi ha portato via mio fratello, la depressione e la miseria, materiale e culturale.

 

Lemieambizioni   Da buona Leone ne dovrei avere di ambizioni, no? Pubblicare il mio romanzo, essere un giorno pubblicata da Einaudi (lo so, ma se devo puntare in alto, tanto vale farlo altissimo, no?), aprire il mio piccolo B&B.

 

Erosperchè         Perché non lo sapevo, perché è stato inaspettato. Perché Faber ha creduto (e mi chiedo ancora adesso il perché) nel raccontino che mandai a un concorso (chiaro che lui è passato!) e che era stato scalzato da tutti. Perché ho scoperto che mi piace. Perché, dopotutto, è bello scrivere d’Eros. Perché l’allieva vuol superare il Maestro … (che mi piace provocare, l’ho detto?)

 

Dovefiniscoioedovecomincialamiascrittura… Io non finisco nella mia scrittura; chi mi conosce e mi legge, sa benissimo dove trovarmi.
E trovare quelli che amo …



(il mio Taber, Percheron di 1100 kg...)
 

QuellochevogliodireioecheFabernonmihachiestofinora   Be’, potevi chiedere anche di cibo e bevande, ad esempio! A parte le sciocchezze, potevi chiedermi come mai sono qui. Perché tu me l’hai permesso. Grazie, D.
 

 

 

 

La mia mail se voglio metterla qui: