Chi è Faber
La storia di queste pagine e di chi le scrive è la storia di un lettore da sempre, che ad un certo punto, quindici anni dopo l'acquisto del primo portatile (comprato per scrivere quello che doveva essere, nelle sue intenzioni, il suo primo romanzo), una sera promette ad una scrittrice appena conosciuta, un po’ per gioco e un po’ perché quella sera forse era più felice, un regalo di compleanno.
E lei, perversa e pungente, con un po’ di ironia e di motteggio, gli chiede, come regalo, proprio quello. “Scrivimi un racconto,… dedicato…”
La donna scriveva e scrive, bene tra l’altro, di eros e di giallo. Succedeva a fine febbraio dell’anno corrente, il bisestile 2004. Di racconti, dopo quello, ne ho scritti, da allora, più di cento, ho messo mano e quasi ultimato tre romanzi, e mi sono divertito con alcuni blog personali dove ho postato racconti erotici, musiche che amo, immagini del mio album dei colori e altro.
Contando i quindici anni di silenzio da quell'acquisto che voleva essere mirato e il vuoto tra il primo breve romanzo scritto a 18 anni e il nuovo inizio, a prendere la mira ci ho messo davvero tanto. Un vuoto enorme, per me che amo la scrittura quasi come la lettura, da colmare.
Nasco, così, in rete, quasi per caso, come Faber03. Spiegai allora il perché e la scelta di questo nick, ora mi sono liberato dello 03 quasi dappertutto, con queste parole:
“..chi arriva nuovo nei siti dove pubblico o scrivo finisce col chiedermelo sempre, per cui lo spiego io, anticipando domande o illazioni. Faber03 almeno per tre ragioni... eccole:
La prima, perchè faber con la minuscola è omaggio a Faber l'amico fragile che serbo nel ricordo, eco di note e parole nelle orecchie, nel cuore e nella testa.
La seconda, perchè Faber03 è la matita a punta dura che uso quando scrivo, se scrivo sulla carta e non sulla tastiera, saltellando come un grillo.
La terza, perchè la mia fiducia è tutta solo nell'Uomo, motore e propulsore, divinità fallace e poco duratura, che a volte passa come meteora e sfugge ai telescopi e a volte lascia impronte, anche piccole ma impronte, per chi le vuol cercare. A volte, nella Storia piega la storia stessa. E stravolge i futuri.
Homo faber fortunae suae. All'Uomo allora e all'Assalto al Cielo!
P.S.: C'è poi un quarto motivo... che Faber “semplice” quasi dappertutto dove pubblicavo era già occupato, e il tre me lo sono inventato, guardando proprio la matita che avevo a fianco alla tastiera.
Faber vive tra Milano e la Liguria dove è nato, con una compagna e una figlia ormai grande, che adora. Ama scrivere di eros, pulsioni e passioni, sesso e amore, ma è da sempre innamorato anche del loro declinarsi in giallo. Scriverà anche cose diverse quindi, e sogna di pubblicare un suo primo romanzo entro il prossimo anno. Nella vita si occupa di altro, da sempre, come dice, numeri e parole…
Più prosaicamente, marketing e pubblicità.
Miei racconti sono pubblicati da anni on-line anche su : Eroxè.it, Liberaeva.it, Rossoscarlatto.net, Iomilu.com, Iomilu.org, Scrivendo.it, Racconti.it, Scrivi.com, Giovanipoeti.it, Ewriters.it e altri siti di scrittura. L'avventura... su carta inizia invece con il racconto Troviamoci al binario 16 che è stato premiato agli Oxè Awards 2006 come secondo miglior racconto in assoluto - nella categoria Maestri d'Eros - e inserito, con Mo' Better Blues, nella prima edizione annuale dell'antologia dei migliori racconti erotici italiani, edita da Zona , e distribuita in libreria dal gennaio 2007, con prefazione di Francesca Mazzuccato .
Da aprile 2007 è attivo un Webring di scrittura erotica italiana, Racconti Erotici Italiani. Se scrivi di Eros, hai un tuo sito e vuoi aderire al ring che è nato per dare il via a una comunità di autori uniti da una comune passione clicca sul simbolo del ring e segui le istruzioni
Chi volesse contattarmi può scrivermi qui i suoi commenti, le sue opinioni, i suoi suggerimenti, le sue critiche
Gli scaffali della mia libreria e i cassetti delle musiche che amo, sono cassetti della testa e del cuore. Sono aperti, per te. Entraci e curiosa
Battito cardiaco - I miei autori - Parole allineate
Se sei arrivato qui puoi lasciare una traccia o un messaggio. A me farà piacere trovarla e leggerla. Per dire che ti piace o non ti piace, e cosa. Sul sito, sulle parole, sui racconti. Clikka qui sotto e ...
|